Tu sei qui

Bando selezione rilevatori censimento popolazione

Share button

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DEI RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022 Allegato alla Determinazione del Segretario Comunale n59/ 08.06.2022
Tassonomia argomenti: 
Data Articolo: 
Mercoledì, 8 Giugno, 2022 - 11:53
Corpo

Avviso pubblico di selezione per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2022

Scadenza domande ore 12,00 del giorno 30.06.2022

Le persone interessate a svolgere l’incarico di rilevatore per il Censimento permanente della popolazione ANNO 2022 possono presentare domanda per partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria dei rilevatori.

COMPITI DEI RILEVATORI
Ai rilevatori saranno affidati i compiti di seguito indicati:

  • fruire dell’intero percorso formativo – FAD e Aule virtuali – completando tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi e finale. I test verranno considerati superati se il punteggio ottenuto risulterà maggiore o uguale a 8 su 10 (vedi allegato 1);
  • gestire quotidianamente, mediante l’uso di SGI o della App per Tablet, il diario relativo al campione di indirizzi ed effettuare le operazioni di rilevazione relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi loro assegnati se il comune svolge la rilevazione areale;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • segnalare al Responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del d. lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
  • svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell'UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni.

I rilevatori sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell’art. 8 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e sono soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all’art. 326 del codice penale.Il rilevatore le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie potrà essere sollevato dall’incarico.

COMPENSO
Il compenso lordo sarà determinato, per il rilevatore, in misura proporzionale al numero dei questionari trattati, differenziato per tipologia di questionario e per modalità di raccolta. Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti. I compensi saranno liquidati in unica soluzione una volta che l’Istat avrà trasferito le relative risorse al Comune. La mancata esecuzione dell’incarico non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi. In tal caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente compilati e consegnati.

SELEZIONE
In relazione alle unità da censire nell’ambito del territorio di competenza ed in base alle indicazioni fornite dall’Istat, il numero dei rilevatori occorrenti è al momento determinato in N.1 unità.
Il limite minimo per il conferimento dell’incarico è di 18 anni, compiuti entro la data di scadenza del presente bando.
Gli aspiranti all’incarico di rilevatore devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti minimi per l’accesso alla selezione:

  1. possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  2. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o regolare permesso di soggiorno;
  3. godimento dei diritti politici;
  4. non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni;
  5. idoneità fisica all’impiego (l’amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica il candidato ove lo ritenga necessario);
  6. avere una ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  7. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, TABLET) e possedere conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);

Tutti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI PREFERENZIALI
La graduatoria selettiva verrà formulata sulla base della valutazione per titoli data da una apposita Commissione applicando i seguenti criteri:

  1. verrà attribuito un punteggio pari a 5 punti per la partecipazione al Censimento generale della popolazione del 2018 come rilevatore, coordinatore o collaboratore dell’Ufficio di censimento o per esperienze lavorative come intervistatore o coordinatore di intervistatori per indagini effettuate negli ultimi 3 anni;
  2. verrà attribuito un punteggio pari a 5 punti per il possesso del diploma di laurea di Laurea specialistica/magistrale in discipline statistiche DM n. 509/1999 (90-S, 91-S, 92-S, 48-S) DM n. 270/2004 (LM-82, LM-16, LM-83) o laurea in discipline statistiche di cui al vecchio ordinamento precedente al DM n. 509/1999 o lauree equipollenti ai sensi di legge;
  3. verrà attribuito un punteggio pari a 3 punti per il possesso del diploma di laurea conseguito in scuole o università Laurea specialistica/magistrale o laurea di cui al vecchio ordinamento precedente al DM n.509/1999 diverse da quelle di cui al punto 2;
  4. verrà attribuito un punteggio pari a 3 punti per il Possesso del diploma di laurea triennale in statistica DM n. 509/1999 (37) DM n. 270/2004 (L41) o diploma universitario in statistica;5. verrà attribuito un punteggio pari a 2 punti per il Possesso di laurea triennale o diploma Universitario diversi da quelli di cui al punto 4;

A parità di condizioni verrà data la precedenza al candidato più giovane.
N.B. I titoli scolastici sopra riportati sono riferiti ad istituti scolastici dello Stato Italiano; sono ammessi anche titoli di studio rilasciati da altri istituti, purché equivalenti: su richiesta della commissione, tale equivalenza dovrà essere certificata, nei modi previsti dalla legge, da un Provveditorato agli Studi della Repubblica Italiana.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA E CORSO DI FORMAZIONE
Le domande presentate, utilizzando gli Allegati 1 e 2, saranno verificate in merito al possesso dei requisiti minimi, nonché valutate relativamente ai titoli dichiarati, dalla Commissione appositamente nominata a cui spetta l’approvazione della graduatoria stessa. A graduatoria così formulata, sarà ammesso ad apposito corso di istruzione, a frequenza obbligatoria, il primo classificato. Tale corso verterà sulle modalità tecniche della rilevazione censuaria e sui compiti assegnati ai rilevatori.
La graduatoria sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale nella sezione amministrazione trasparente bandi di concorso. Il primo classificato, ammesso al corso, sarà personalmente informato tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo pec indicato nella domanda e in assenza di questo tramite comunicazione scritta.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando gli Allegati 1 e 2 reperibili presso gli uffici comunali e nel sito internet del Comune nella sezione amministrazione trasparente – Bandi di concorso e giungere nel termine perentorio delle (Scadenza domande ore 12,00 del giorno
30.06.2022)

La domanda deve essere firmata in calce, pena nullità della stessa; ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, non è richiesta l’autentica della firma e, pertanto, alla domanda va allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento valido; la mancata firma o l’omessa presentazione di quanto richiesto determina l’esclusione dalla selezione.
La domanda deve pervenire all’ufficio protocollo del Comune sito in Piazza Maggiore n.1-CAMISANO ovvero inviata per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.camisano@pec.regione.lombardia.it (opportunamente scannerizzate).

Nel caso di spedizione tramite servizio postale non farà fede la data dell’ufficio postale accettante, ma la data di arrivo al protocollo del Comune.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il rispetto del termine e delle modalità di presentazione della domanda suindicate sono a pena di esclusione.
Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione alla selezione, è richiesto di allegare sia il curriculum vitae sia la scansione del documento di identità personale in corso di validità.
L’invio del curriculum e della richiesta di partecipazione alla selezione non vincola in alcun modo il Comune al conferimento degli incarichi. La partecipazione alla selezione comporta, per gli aspiranti all’incarico, l’accettazione
incondizionata delle disposizioni del presente avviso.

Controlli delle domande
Il Comune di Camisano si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle autocertificazioni e sulla documentazione presentata ai sensi dell’art. 71 del
D.P.R. n. 445 del 28/12/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’aspirante dovrà rispondere ai sensi delle leggi vigenti in materia di dichiarazioni non
veritiere.

Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 comma 1 della D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, i dati forniti dai partecipanti alla selezione saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati, per le finalità di gestione del contratto e saranno trattati sia mediante supporto cartaceo sia magnetico anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs., tra i quali è previsto il diritto all’accesso dei dati che lo riguardano e il diritto ad opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Comune di
Camisano.

COMUNICAZIONI
La presentazione della domanda autorizza il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Il responsabile del procedimento è il Segretario Comunale Dott. Enrico Maria Giuliani.
Il Comune di CAMISANO si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare il corso di istruzione e la successiva prova di selezione.
Si informa che la comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’art.7 della legge 241/1990, si intende anticipata e sostituita dal presente avviso e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la sua domanda di partecipazione. Si fa inoltre presente che le parti hanno l’obbligo di osservare il DPR 62/2013 nonché le norme previste dal vigente Codice di Comportamento del Comune di Camisano.
L’inosservanza di tali disposizioni comporta la risoluzione del contratto. Per informazioni e approfondimenti contattare l’ufficio segreteria al numero tel: 0373 77212 int, 2 ed all’indirizzo mail: segreteria@comune.camisano.cr.it

Galleria
Informazioni Ultima modifica: 09/06/2022 - 08:36