Tu sei qui

Ucraina, emergenza profughi. Segnalazioni di presenze e disponibilità alloggi

Share button

Accoglienza dei profughi Ucraini
Tassonomia argomenti: 
Data Articolo: 
Mercoledì, 23 Marzo, 2022 - 15:02
Corpo

Il nostro Comune è impegnato in queste ore, d'intesa coi comuni del Cremasco, a organizzare le risposte più adeguate a fronteggiare l'emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina.

Segnalazione delle presenze al Consolato ucraino di Milano

La priorità è fornire informazioni corrette e organizzare una prima accoglienza d'emergenza.

Il Consolato ucraino ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni di tutte le persone provenienti dall'Ucraina arrivate sul territorio, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con Prefetture ed Enti Locali, e la segnalazione alle autorità competenti.

Perciò, se si è conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall'Ucraina è importante aiutarle e segnalare la loro presenza sul territorio italiano.

Il consolato ucraino ha messo a disposizione l'indirizzo mail milanoconsolato1@gmail.com .

La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

Situazione alloggi

L’Ambito Cremasco sta inoltre organizzando con la Caritas Diocesana e con gli altri partner della Coprogettazione Sociale delle collaborazioni per mappare la situazione e coordinare le disponibilità di alloggi.

A tal proposito:

  • Viene messa a disposizione la mail profughiucraina.cremasco@gmail.com per raccogliere le segnalazioni dei cittadini ucraini già arrivati o in arrivo nel nostro Comune o negli altri comuni del territorio cremasco, corredata di indicazioni quali nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, attuale situazione alloggiativa o richiesta di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari.
  • Alla medesima mail profughiucraina.cremasco@gmail.com (http://profughiucraina.cremasco@gmail.com/) viene raccolta l'eventuale disponibilità di famiglie che vogliano ospitare i rifugiati nelle proprie case. Chiediamo di indicare il numero massimo di persone che si è disponibili ad ospitare e la soluzione alloggiativa messa a disposizione, corredata di indirizzo.

In allegato Informazioni per l'assistenza medica per i cittadini in fuga dall'Ucraina

 

Galleria

Immagine rappresentativa

Allegati
Informazioni Ultima modifica: 23/03/2022 - 15:12