- nome;
- cognome;
- data e luogo di nascita;
- cittadinanza degli sposi;
- residenza;libertà di stato;se esiste qualche impedimento di parentela;affinità; adozione o affiliazione a norma dell'art. 87 del codice civile.
Documentazione da presentare
- Richiesta di Pubblicazioni del Parroco o di altro Ministro di culto, del Comune in cui si richiedono le pubblicazioni
- Per gli stranieri, nulla-osta al matrimonio (art. 116 c.c.) rilasciato dalle autorità competenti (Ambasciata/Consolato) debitamente tradotto in lingua italiana ed eventualmente legalizzato
- Per i minori che abbiano compiuto i 16 anni è necessario che gli stessi presentino l'Autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori. N.B.: Il matrimonio non è consentito ai minori di anni 16
rivolto a chi deve sposarsi
Atto indispensabile per contrarre matrimonio con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Validità: Il certificato di eseguita pubblicazione ha validità di 6 mesi ed è valido per contrarre matrimonio in qualsiasi Comune italiano.
Normativa di Riferimento
- D.P.R. del 3 novembre 2000 n. 396 - Ordinamento Stato Civile
- D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa
imposta di bollo €. 14,62 (dovendosi fare le pubblicazioni anche nell’altro comune, occorre altra marca da bollo del medesimo importo).
Tempi di rilascio: Ricevuta la richiesta l'Ufficiale dello Stato Civile redige processo verbale in cui indica l'identità delle persone comparse, la richiesta a lui fatta, la documentazione acquisita e la durata della pubblicazione. Provvede poi all'affissione all'albo per otto giorni consecutivi. Trascorsi tre giorni successivi, senza che siano stati presentati reclami, si rilascia il nulla-osta e si può procedere alla celebrazione del matrimonio. L'atto di Pubblicazione dovrà essere affisso all'Albo delle Pubblicazioni nei Comuni di residenza degli sposi, per otto giorni. L'Ufficiale di Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione, dopo i tre giorni successivi.