Tu sei qui

Certificazioni di nascita

Share button

Corpo

Certificato di Nascita e/o Estratto dell’Atto di Nascita

Tipologia Servizio: 
Servizio
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio): 

Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento.

Descrizione dei destinatari: 

lo può richiedere chiunque, pur che di maggiore di età e che conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato.

Chi può presentare: 

lo può richiedere chiunque, pur che di maggiore di età e che conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato

Come si fa: 

La richiesta si può fare in qualunque momento:

  • verbale, se riferita al soggetto richiedente;
  • scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente;
Output/Cosa si ottiene: 

Certificato di Nascita e/o Estratto dell’Atto di Nascita

Riassunto dell'atto originale contenente l'indicazione del registro dal quale l'estratto viene desunto, nonché dell'anno e del Comune a cui il registro stesso appartiene, le generalità dell'interessato, l'ora e il luogo di nascita.

Sull’estratto dell’Atto di Nascita, oltre ai predetti elementi sono riportate le eventuali annotazioni riguardanti:- apertura di tutela, nomina di tutore o curatore, matrimonio, divorzio, cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, interdizione, acquisto o perdita della cittadinanza italiana, morte presunta, morte.

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta: 
1
Costi: 

Contribuzione: Nessuna

Tempi di rilascio: Il rilascio é immediato, ma l'estratto riassunto può essere rilasciato solo se l'atto di nascita è registrato nel Comune di Camisano e precisamente nei seguenti casi:

  • Se la nascita è stata dichiarata all'Ufficiale dello Stato Civile di Camisano;
  • Se al momento della nascita la madre era residente a Camisano;
  • Se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Camisano (L'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o iscritto all'A.I.R.E. di Camisano al momento della nascita del figlio oppure se gli ascendenti sono nati in Camisano) .

Validità: sei mesi; se allo scadere di questi, le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autentica di firma, ne di apporla in presenza del richiedente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i gestori o esercenti di pubblici servizi (Amag, Cis, Telecom, ecc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Normativa di Riferimento

  • D.P.R. del 3 novembre 2000 n. 396 - Ordinamento Stato Civile
  • D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa

Note: Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi; il cittadino può avvalersi dell'AUTOCERTIFICAZIONE.

 

 

Informazioni Ultima modifica: 23/01/2020 - 10:00