Tu sei qui

Pubblicazioni di Matrimonio

Share button

Tassonomia argomenti: 
Corpo
Atto indispensabile per contrarre matrimonio con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Tipologia Servizio: 
Servizio
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio): 
Nella richiesta di pubblicazione deve essere dichiarato
  • nome;
  • cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • cittadinanza degli sposi;
  • residenza;libertà di stato;se esiste qualche impedimento di parentela;affinità; adozione o affiliazione a norma dell'art. 87 del codice civile.
Se gli sposi hanno già contratto matrimonio o se alcuno di essi si trova nelle condizioni di cui agli artt. 85 e 88 del codice civile, l'ufficiale di stato civile verifica l'esattezza delle dichiarazioni e può acquisire d'ufficio eventuali documenti che ritenga necessario per provare l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

Documentazione da presentare
Gli sposi produrranno solo i seguenti documenti:
  • Richiesta di Pubblicazioni del Parroco o di altro Ministro di culto, del Comune in cui si richiedono le pubblicazioni
  • Per gli stranieri, nulla-osta al matrimonio (art. 116 c.c.) rilasciato dalle autorità competenti (Ambasciata/Consolato) debitamente tradotto in lingua italiana ed eventualmente legalizzato
  • Per i minori che abbiano compiuto i 16 anni è necessario che gli stessi presentino l'Autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori. N.B.: Il matrimonio non è consentito ai minori di anni 16
Descrizione dei destinatari: 

rivolto a chi deve sposarsi

Chi può presentare: 
Possono richiederle entrambi i futuri sposi purché maggiorenni, uno di essi o persona che ne ha avuto dagli stessi speciale incarico.
Come si fa: 
La richiesta per evadere alle Pubblicazioni di Matrimonio va fatta presentandosi con valido documento di riconoscimento, nel Comune di residenza di uno dei futuri sposi.
Output/Cosa si ottiene: 

Atto indispensabile per contrarre matrimonio con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

Validità: Il certificato di eseguita pubblicazione ha validità di 6 mesi ed è valido per contrarre matrimonio in qualsiasi Comune italiano.

Normativa di Riferimento

  • D.P.R. del 3 novembre 2000 n. 396 - Ordinamento Stato Civile
  • D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa
Costi: 

imposta di bollo €. 14,62 (dovendosi fare le pubblicazioni anche nell’altro comune, occorre altra marca da bollo del medesimo importo).

Tempi di rilascio:
Ricevuta la richiesta l'Ufficiale dello Stato Civile redige processo verbale in cui indica l'identità delle persone comparse, la richiesta a lui fatta, la documentazione acquisita e la durata della pubblicazione. Provvede poi all'affissione all'albo per otto giorni consecutivi. Trascorsi tre giorni successivi, senza che siano stati presentati reclami, si rilascia il nulla-osta e si può procedere alla celebrazione del matrimonio. L'atto di Pubblicazione dovrà essere affisso all'Albo delle Pubblicazioni nei Comuni di residenza degli sposi, per otto giorni. L'Ufficiale di Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione, dopo i tre giorni successivi.
 

Informazioni Ultima modifica: 23/01/2020 - 10:07